Trail Augestiti
REGOLAMENTO TRAIL AUTOGESTITI
L’associazione sportiva dilettantistica Survival Trail Runners organizza dei Trail Autogestiti, che per convenienza identificheremo in seguito con la sigla TA, ovvero delle uscite di gruppo sui sentieri, come disciplinato dalla ITRA (International Trail Running Association – Sito Web: http://www.i-tra.org), la quale definisce come segue il Trail Running: il trail running è una corsa a piedi aperta a tutti, che si svolge in ambiente naturale (montagna, deserto, foresta, pianura, ecc…), con possibilità di piccoli tratti di strada asfaltata (che non devono superare il 20% della distanza complessiva del percorso).
La tipologia del terreno scelto può variare (strada sterrata, sentiero forestale, single track, ecc…) ed il percorso deve essere correttamente segnato (“Correttamente segnato” significa che i corridori riceveranno informazioni sufficienti per poter completare il percorso senza perdersi). La corsa è idealmente, ma non necessariamente, in autosufficienza o semi autosufficienza (“Autosufficienza o semi autosufficienza” significa che il corridore deve essere autonomo dal punto di vista della sicurezza, per quanto concerne l’abbigliamento, comunicazione, cibo e bevande) e si svolge nel rispetto dell’etica sportiva della lealtà, della solidarietà e dell’ambiente.
Classificazione ITRA delle corse di Trail Running:
-
Trail: distanze inferiori ai 42 Km;
-
Trail Ultra Medium (M): distanze comprese tra i 42 Km ed i 69 Km;
-
Trail Ultra Long (L): distanze comprese tra i 70 ed i 99 Km;
-
Trail Ultra Xlong (XL): distanze superiori ai 100 Km.
Ai fini della sicurezza dei corridori e per rispondere alle normative in materia di sicurezza per l’attività sportiva svolta dall’associazione, il direttivo dell’ASD Survival Trail Runners regolamenta i Trail Autogestiti come segue:
MATERIALE OBBLIGATORIO E CONSIGLIATO
Tutti i partecipanti ai TA, dovranno presentarsi con il seguente Materiale Obbligatorio:
- Cellulare carico: con il numero del caposquadra registrato in rubrica;
- Telo termico;
- Giacca antipioggia: ad alta impermeabilità e con cuciture termosaldate, quando le uscite verranno svolte in ambiente montano o se le condizioni metereologiche lo richiederanno;
- Fischietto;
- Riserva idrica: da 500 ml per distanze inferiori ai 10 Km e 1000 ml per distanze superiori ai 20 Km;
- Riserve alimentari: per distanze superiori ai 20 Km e consigliate per distanze inferiori.
Si consiglia il seguente materiale:
- Strumento GPS: per geolocalizzazione soccorsi;
- Kit di primo soccorso;
- Busta ghiaccio istantaneo usa e getta;
- Sacco di sopravvivenza: in caso di uscite molto lunghe;
- Banda elastica adatta a fare fasciature;
- Cappello o bandana;
- Guanti: in caso di basse temperature;
- Adeguato abbigliamento in caso di basse temperature;
- Ramponcini: in caso di neve;
- Bastoncini: per uscite in ambiente montano;
- Calzature con grip adeguato al tipo di terreno;
- Spry anti insetto;
- Coltellino;
- Protezione antipioggia per cellulare;
- Lampada frontale, con pile di ricambio;
- App su smartphone per visualizzare la mappa del territorio;
A seconda della distanza, della stagione e del tipo di uscita, i materiali obbligatori potranno variare e verranno comunque sempre specificati sulle locandine di ogni evento.
Durante i TA, il caposquadra ha il diritto e dovere di controllare se i partecipanti hanno portato con sè il materiale obbligatorio. Qualora un partecipante non avrà portato con sè anche solo uno dei materiali richiesti o se si rifiuterà di sottoporsi alla verifica, verrà ammonito dall’associazione e diffidato dai TA per la durata di 1 mese. Al secondo richiamo verrà espulso dalle uscite e se socio dell’ASD Survival Trail Runners sarà espulso dall’associazione.
REQUISITI PER PARTECIPAZIONE
Tutti i partecipanti ai TA, dopo aver letto per interno il seguente regolamento, lo accettano e presentano al momento dell’iscrizione all’evento i seguenti documenti:
- Visita medica non agonistica o agonistica per l’Atletica Leggera;
- Tessera assicurativa di un’associazione sportiva dilettantistica, regolarmente iscritta al CONI, la quale pratica tra le sue attività sportive l’Atletica Leggera o Trail Running;
- La liberatoria trail, datata e firmata.
MODALITA' DI ADESIONE
Etica del trail
Tutti i partecipanti ai TA, s’impegnano a rispettare l’etica del trail running, di solidarietà, lealtà e rispetto dell’ambiente. Questo tipo di uscita non è una gara, ma un momento speciale per stare insieme e per condividere l’esperienza del trail running. Non è tempo perso, se si corre con qualcuno che va più piano, ma è tempo guadagnato perchè possiamo con più calma conoscere nuove persone e goderci comunque la bellezza della natura. Nessuno deve sentirsi fuori luogo o di peso. Qualora un compagno è in difficoltà, va aiutato, fisicamente e psicologicamente. Se qualcuno verrà sorpreso ad avere comportamenti scorretti, nei confronti dei compagni e non presterà soccorso o non li aiuterà o ancor peggio li deriderà, verrà ammonito e diffidato dai TA per la durata di 1 mese. Se la situazione sarà grave verrà espulso dai TA e se socio dell’ASD Survival Trail Runners verrà espulso dall’associazione. Ricordiamo a tutti che corriamo in un ambiente naturale, che siamo degli ospiti in un luogo dove vivono altre creature e quindi invitiamo i partecipanti a contenersi dal fare schiamazzi che potrebbero turbare la quiete degli animali, di non toccare gli animali e di non interferire con loro. Non saranno tollerati comportamenti che vadano a danneggiare la natura. Chiunque venga sorpreso a gettare rifiuti per terra verrà espulso seduta stante dai TA e se socio dell’ASD Survival Trail Runners verrà espulso dall’associazione.