Articolo scritto dal nostro Presidente per l’Almanacco, rivista livornese che parla di tutte le discipline sportive della nostra Città.
Trail Running ovvero “correre a contatto con la natura“.
Uno sport di recente riconoscimento da parte della IAAF (International Association of Athletics Federation) e che attualmente quindi fà parte della famiglia dell’Atletica Leggera.
Senza dubbio il Trail Running è una delle attività fisiche più ancestrali dell’uomo, in quanto ci muovevamo e correvamo sui sentieri, ancor prima che fossero inventate le strade e l’asfalto.
“Quando si passa da una corsa su un piano regolare come è quella su asfalto ad un terreno accidentale, ci si abitua gradualmente a fare anche altri movimenti, come uno spostamento laterale, il saltello, ecc…“.
Il terreno dei sentieri, permette al piede di fare più movimento e quindi anche se spesso vien visto come uno sport pericoloso, il lavoro multiplanare del piede ci permette di espolorare più gradi di movimento e di lavorare maggiormente la nostra propriocezione. I nostri antenati e con essi i nostri piedi si son evoluti muovendosi su questi terreni, che sono senza ombra di dubbio terapeutici per vari motivi, in quanto la loro durezza permette un ritorno di forze ideale, che aiuta il nostro sistema neuro-muscolare a lavorare più efficentemente.
Quindi benvenuto Trail Running nella vita degli sportivi moderni e bentornato nella storia dell’uomo per ricordarci ogni tanto da dove proveniamo…